La nostra storia
Roberto Fabbri fondò TEC.AL. snc nel 1986, dopo aver acquisito una vasta esperienza professionale come responsabile dell’area tecnica in una delle maggiori aziende italiane del settore alimentare.
TEC.AL. snc divenne poi TEC.AL. srl nel 1996.
TEC.AL. ha cominciato sin dalle origini a progettare, realizzare ed installare linee ed impianti nel settore della movimentazione dei prodotti, packaging, processo e pastorizzazione.
Nei primi anni di attività l’azienda si è dedicata principalmente al settore delle conserve vegetali, fra i quali figurano frutta, pomodori e derivati. La tipologia di packaging più comune all’epoca erano le lattine, i barattoli di vetro o i fusti asepton per lo stoccaggio di prodotti semifiniti.
TEC.AL. si è specializzata nei sistemi di riempimento, raffreddamento e pallettizzazione di fusti asepton, ottenendo vari brevetti, guadagnando rispetto fra i competitor e cominciando a fornire impianti al di fuori dei confini nazionali.
Verso la fine degli anni 90 il settore delle conserve vegetali cadde in una grossa crisi, tuttavia, in quegli anni di incertezza economica, TEC.AL. si è concentrata sulla realizzazione di nuove linee e ha aumentato il proprio know-how. L’occasione venne quando un’importante impresa locale richiese macchine per la movimentazione, il processo e il packaging di prodotti avicoli.
Questo nuovo settore stimolò TEC.AL. a trovare soluzioni innovative per facilitare il lavaggio e la sanificazione degli impianti. Da allora TEC.AL. cominciò una importante fase di crescita nel settore avicolo attraverso una costante ricerca e sviluppo di nuove macchine. L’azienda ha aumentato il range di macchine in nuovi campi dell’industria alimentare, quali: settore bovino, suino, ovino e carne processata (hot dog, hamburger, kebab). A ciò si vanno ad aggiungere linee per la lavorazione del pesce.
L’espansione della produzione e del personale ha fatto sì che l’azienda, nel 2008, si sia dovuta trasferire in un sito produttivo di dimensioni molto maggiori rispetto al precedente. Gli spazi riservati ad officina, uffici e magazzino sono stati più che raddoppiati. Il nuovo edificio ha inoltre permesso a TEC.AL. di poter testare linee molto più grandi e complesse, cosa che non sarebbe mai stata possibile precedentemente.
Oggi
Oggi l’azienda è cresciuta ulteriormente, ed oltre ai due soci, Roberto Fabbri ed il figlio Luca, l’azienda impiega circa 35 persone tra dipendenti e collaboratori nel quartier generale di Cesena.
La maggior parte del lavoro consiste nella progettazione, realizzazione e installazione di impianti customizzati in base alle esigenze del cliente.
Il concetto fondamentale dell’azienda è quello di una costante ricerca di miglioramento dei prodotti forniti e di una continua collaborazione col cliente finale, finalizzata all’analisi e alla soluzione di ogni problematica. Un aspetto molto importante è quello dei requisiti ergonomici, volti ad aumentare l’efficienza, la produttività e la salvaguardia della salute degli operatori.
TEC.AL. opera regolarmente anche all’estero, collaborando con famose aziende internazionali. Per queste nuove sfide TEC.AL. ha adottato una nuova mentalità e una nuova organizzazione, così da soddisfare le esigenze di ogni mercato e cliente.